In questa guida voglio insegnarvi a mettere dei guanti sterili. Sono molto usati dagli infermieri e dai dottori in genere ed eliminano il rischio di infezioni. Spero che ciò che leggerete nelle prossime righe possa tornarvi utile. Buona lettura a tutti!
Il primo passo da eseguire è sicuramente controllare la scadenza dei guanti sterili, in quanto tutta l’oggettistica sterile dopo un tot di tempo perde la sua sterilità. Quindi assicuratevi della data e naturalmente che la confezione sia integra in ogni sua parte. Dopo ciò naturalmente dobbiamo controllare che la misura sia la nostra (le misure vanno dalla 6 al 9) in quanto per eseguire certe operazioni la comodità è la prima prerogativa.
Fatto ciò aprite la confezione e mettete da parte la carta esterna. Adesso aprite il rivestimento di carta con cui sono protetti i vostri guanti, stando attenti a non toccare l’interno con le mani in quanto si andrebbe ad intaccare la sterilità. A questo punto inserite il guanto nella mano forte aiutandovi con l’altra mano, ma senza toccare la parte esterna del guanto (non toccatela mai, anche se inserirete male il guanto). A questo punto inserite l’altro guanto senza permettere che l’altra mano vada a toccare tutto ciò che non sia sterile (quindi molto attenti ai vostri movimenti e a come inserite il guanto).
Dopo avere inserito entrambi i guanti sistemateli se sono stati inseriti male e state attenti a non toccare niente, in quanto se succede dovrete cambiare paio. In medicina si dice “nell’attesa prega”. Questo è un invito a tenere le mani giunte per non toccare nulla. Quando dovrete togliere i guanti fate in modo di non far toccare alla vostra pelle la parte esterna del guanto. Nel web esistono tantissimi video che mostrano come indossare i guanti sterili quindi per una maggiore sicurezza guardate quelli.