Come Preparare Crema di Cocco con Salsa di Ribes e Cioccolato

Preparate la crema il giorno prima, così avrà il tempo di acquistare consistenza. Il ribes al cioccolato va invece preparato al momento. La crema di cocco con salsa di ribes e cioccolato è molto facile da preparare. Gli ingredienti sotto sono per 6 porzioni.

Occorrente
6 tuorli d’uovo
50 g di zucchero granulato
1 cucchiaino di amido di mais
400 ml di latte di cocco in scatola
300 ml di panna
50 g di cioccolato fondente a pezzi
100 ml di crema di Cassis
250 g di ribes neri

Imburrate 6 piccoli stampini di metallo o di ceramica da 150 ml: se usate questi ultimi stendete sul fondo degli anelli di carta da forno. In una ciotola grande unite i tuorli d’uovo, lo zucchero e l’amido di mais e lavorate gli ingredienti. In un tegame portate a ebollizione il latte di cocco e la panna, versateli sopra i tuorli e amalgamate bene con una frusta.

Distribuite la crema negli stampini e sistemateli in una teglia nella quale verserete poi circa 2 cm di acqua. Coprite con la carta d’alluminio e passate in forno caldo a 150 °C per circa 50 minuti, fino a quando la crema risulterà leggermente addensata. Toglieteli dalla teglia, lasciateli raffreddare e riponeteli in frigorifero fino al momento di servire.

Per preparare la salsa, sciogliete il cioccolato in una piccola ciotola con il liquore e lasciate raffreddare brevemente. A questo punto potete aggiungere i ribes neri. Passate un coltello lungo i bordi degli stampini e rovesciate le tortine sui piatti di portata. Servitele con la salsa al cioccolato guarnite con ribes.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *