Preparate la crema il giorno prima, così avrà il tempo di acquistare consistenza. Il ribes al cioccolato va invece preparato al momento. La crema di cocco con salsa di ribes e cioccolato è molto facile da preparare. Gli ingredienti sotto sono per 6 porzioni.
Occorrente
6 tuorli d’uovo
50 g di zucchero granulato
1 cucchiaino di amido di mais
400 ml di latte di cocco in scatola
300 ml di panna
50 g di cioccolato fondente a pezzi
100 ml di crema di Cassis
250 g di ribes neri
Imburrate 6 piccoli stampini di metallo o di ceramica da 150 ml: se usate questi ultimi stendete sul fondo degli anelli di carta da forno. In una ciotola grande unite i tuorli d’uovo, lo zucchero e l’amido di mais e lavorate gli ingredienti. In un tegame portate a ebollizione il latte di cocco e la panna, versateli sopra i tuorli e amalgamate bene con una frusta.
Distribuite la crema negli stampini e sistemateli in una teglia nella quale verserete poi circa 2 cm di acqua. Coprite con la carta d’alluminio e passate in forno caldo a 150 °C per circa 50 minuti, fino a quando la crema risulterà leggermente addensata. Toglieteli dalla teglia, lasciateli raffreddare e riponeteli in frigorifero fino al momento di servire.
Per preparare la salsa, sciogliete il cioccolato in una piccola ciotola con il liquore e lasciate raffreddare brevemente. A questo punto potete aggiungere i ribes neri. Passate un coltello lungo i bordi degli stampini e rovesciate le tortine sui piatti di portata. Servitele con la salsa al cioccolato guarnite con ribes.