Come Preparare Polpette di Melanzane

In questa stagione, con queste giornate bollenti c’è una grandissima richiesta di piatti freddi, ma i più gustosi a volte hanno bisogno di essere cotti magari prima in padella o nel forno. Se sei appassionata di cucina e non ti spaventa accendere il forno anche con 40 gradi nella stanza, eccoti una ricetta che ti ripaga della sofferenza del caldo.

Occorrente
Melanzane
Sale
Aromi
Olio
Uova
Parmigiano grattugiato
Pangrattato
Carta forno

Per due melanzane medie avrai bisogno di un uovo intero. Per il parmigiano e il pangrattato ti devi regolare a seconda della consistenza che vuoi ottenere dalle tue polpette, idem per il sale e gli aromi che vanno messi in base ai gusti. L’ideale serebbe avere a portata di mano del sale aromatico già pronto, per velocizzare la preparazione.

Taglia le melanzane a cubetti piccolissimi (se preferisci puoi sbucciarle). Più sono piccoli, meglio è. Mettile in un colapasta con sale grosso per farle “spurgare”. Lasciale così per una mezz’ora, poi sciacquale bene e trasferiscile in una padella larga con l’olio, aggiungi sale (se non hai quello aromatico, scegli tu gli aromi che preferisci), ma assaggia per non esagerare. Falle ammorbidire per una decina di minuti a fuoco medio (se necessario, aggiungi un goccio d’acqua, ma non troppa).

A cottura ultimata mettile in un colapasta a raffreddare, nel frattempo rilasceranno l’olio in più e saranno più leggere. Dopo che si saranno raffreddate trasferiscile in una ciotola che le contenga comodamente, aggiungi le uova (ricorda, un uovo ogni 2 melanzane medie), il parmigiano e il pangrattato. Se le preferisci più morbide abbonda con il parmigiano, mentre se le vuoi più compatte, devi aggiungere più pangrattato. Bagna la carta forno e stendila sulla placca, forma le polpettine e distribuiscile ad almeno due centrimetri di distanza una dall’altra. Distribuisci un filo d’olio e inforna a 180° per circa 15/20 minuti, finchè non saranno belle dorate.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *