Come Preparare Risotto al Marsala

Il risotto al marsala è una ricetta veloce e facile da realizzare, ma gustosa e diversa dal solito. Puoi prepararla per una cena con amici, facendo sicuramente una bellissima figura. Le dosi che ti fornisco sono per 4 persone. Il tempo di preparazione è di 20 minuti circa.

Occorrente
380 gr di riso
1/2 bicchiere di Marsala
1 cipolla
1 bustina di zafferano
1 litro e 1/2 di brodo di carne
Parmigiano reggiano grattugiato
60 gr di burro

Metti in una pentola la cipolla pulita e tritata a piccoli pezzetti e falla appassire, aggiungendo 50 grammi di burro. Quando la cipolla è dorata, aggiungi il riso e fallo tostare mescolando bene con un cucchiaio o una paletta di legno. Aggiungi il Marsala (attenzione: deve essere Marsala secco) e fallo evaporare.

Quando il Marsala è evaporato, comincia ad aggiungere il brodo (che avrai fatto riscaldare a parte) poco alla volta. Aggiungi un mestolo per volta, continuando la cottura del risotto, e nel frattempo continua a mescolare. Quando arrivi a metà cottura del riso, aggiungi il contenuto della bustina di zafferano.

Lo zafferano va aggiunto subito dopo aver aggiunto un mestolo di brodo, in modo tale da scioglierlo e farlo amalgamare meglio. Mescola bene. Quando termini la cottura del risotto, aggiungi i 10 grammi di burro che ti sono rimasti e parmigiano reggiano grattugiato in abbondanza, mescolando bene.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *