Come Realizzare Sbalzo su Rame

Questa guida ti mostra come realizzare davvero sfiziosi con una tecnica particolare, quella dell’altorilievo da realizzare su fogli ramati. Questa tecnica è molto usata nelle scuole d’arte e, non solo. Ti mostro alcuni consigli utili per imparare ad utilizzare questa tecnica nel migliore dei modi.

Disegna uno schizzo del soggetto che vuoi realizzare su carta e poi, riporta su un foglio di rame più o meno sottile (a seconda della consistenza del soggetto che vuoi realizzare) il soggetto prescelto con una comune penna sottile che servirà a delineare leggermente i contorni che andrai a sbalzare. A questo punto utilizza alcuni attrezzi specifici per lo sbalzo su rame che potrai acquistare in qualunque magazzino specifico nella rivendita di materiale artistico o di bricolage.

Comincia ad incidere i contorni delineati sul foglio di rame. La cosa importante è che devi incidere sempre dal rovescio del disegno che è stato contornato sul rame. Tieni conto che i fogli rame sono duplex face nel senso che hanno il colore del rame, solo da un lato. Dall’altro invece hanno un colore argentato. Incidere il disegno dalla parte argentata. Gli attrezzi hanno varie punte metalliche che servono per incavare il rame in diversi modi.

Usa l’attrezzo con con la punta arrotondata per incidere le parti più sottili e strette, la punta sottile e acuminata, invece, per i contorni da definire in modo più o meno incavato. Per le parti interne da sbalzare si usano attrezzi di varie misure con la punta concava le cui misure devono variare in base alla grandezza delle parti da incavare.

Riempi l’oggetto sbalzato con del materiale di gesso o das e poni la formella su un pezzo di legno o compensato e crea un quadretto. Se vuoi formare un oggetto da ritagliare o da appendere devi ritagliare solamente il contorno dell’oggetto, non si deve riempire la parte sbalzata. È importante, per realizzare un oggetto particolarmente incavato che puoi utilizzare da formella, che eserciti con l’attrezzo di lavoro specifico un notevole forza. In questo modo lo sbalzo sarà più evidente.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *