Come Realizzare uno Scaffale

Se hai in casa una nicchia da poter sfruttare ma non sai come fare, nella seguente guida ti spiegherò i diversi passi che sono necessari per realizzare una scaffalatura con una solida struttura in legno rivestita di cartongesso, che simula una costruzione in muratura.

La struttura in cartongesso è costituita da listelli larghi per i montanti centrali, sottili per l’appoggio e squadrati per le traverse. Per quanto riguarda i ripiani possono essere di diverse altezze, anche per dare movimento all’insieme e comunque dipende sempre dai gusti e dell’uso che se ne vuole fare.

La struttura deve essere ancorata alla parete mediante tasselli sul montante posteriore è collegato a quello anteriore con traverse avvitate. Durante questa fase è risultato importante controllare con una riga, una squadra e una livella a bolla, in modo da assicurarsi che le traverse siano ben allineate.

Per rilevare con precisione le misure della nicchia è necessario eseguire un disegno quotato della scaffalatura. Posiziona i due montanti centrali e collegali fra loro mediante le traverse, e avvita al muro gli appoggi laterali. Assicurati che le traverse siano perfettamente orizzontali e che le altezze di quelle laterali e centrali corrispondano.

A questo punto del lavoro aggiungi i listelli reggipiano appoggiali e avvitali sulle traverse, prima incomincia su un lato dello scaffale,e poi sull’altro, avendo l’accortezza di procedere dal basso verso l’alto. Quando la struttura è terminata si passa all’applicazione del cartongesso. Da un pannello di cartongesso si ricavano i ripiani a misura.

Da un pannello di cartongesso ricava per mezzo di un cutter (taglierino), i ripiani e i profili anteriori, fissa la struttura, facendola aderire alla struttura con la colla e le viti. Stucca accuratamente gli elementi in cartongesso, occultando le fessure e le teste delle viti, carteggia eventuali irregolarità, lo scaffale è pronto per essere pitturato a tuo piacere.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *