Da quando si è diffusa la tecnologia wireless, tutti ci siamo abituati a usare pc, console, tablet e smartphone mediante connessioni senza fili. Peccato però che non sempre un singolo router casalingo sia in grado di assicurare la copertura del segnale wifi per l’intera abitazione. Se avete problemi di ampiezza del segnale e state cercando una soluzione volta ad espandere la connessione ad internet per tutte le stanze dell’abitazione senza dover ricorrere ad un tecnico, questa guida può fare al caso vostro.
Come aumentare il segnale wireless del router
Come aumentare il segnale wireless del router
COME AUMENTARE IL SEGNALE WIRELESS DEL ROUTER: ISTRUZIONI
Ad oggi sono due le soluzioni più affidabili per estendere il segnale Wifi per tutta la casa. La prima è definitiva e prevede l’acquisto di un dispositivo (a buon mercato) mentre un’altra è temporanea e non prevede nessuna spesa.
Sta a voi valutare qual è quella più consona alle vostre necessità. In qualunque caso state sicuri che riuscirete a risolvere il problema del wifi in casa vostra.
– Range Extender
Una delle soluzioni migliori per amplificare la propria rete Wifi domestica è l’installazione di un range extender.
Si tratta di dispositivi che hanno un aspetto del tutto simile ai router Wi-Fi e sono in grado di captare il segnale wireless del router principale, ripetendolo. Così facendo è possibile portare il segnale wi-fi in zone della casa che in genere non vengono raggiunte dalla connessione internet.
Risulta essere possibile acquistare i range extender sia su internet sia in un negozio di elettronica. Questo dispositivo costa tra i 25 e i 50 euro. Per dettagli sui singoli modelli di ripetitori wifi è possibile leggere questa guida di Roberto Ricci su Ripetitorewifi.net.
Per ciò che concerne l’installazione, non c’è nulla di troppo difficile, dato che sarà sufficiente posizionarli in un punto strategico dell’abitazione, magari a metà strada tra il router wi fi e la zona che si intende coprire.
Andranno poi collegati al pc con un cavo ethernet per la configurazione, che vi impegnerà per qualche minuto.
Una volta che avrete collegato il dispositivo al computer con un cavo ethernet, sarà sufficiente aprire il browser web collegandosi all’indirizzo del range extender (es. 193.456.4.4)
Sarà poi necessario selezionare l’opzione per abilitare la connessione ad una rete già esistente e lasciare che vengano rilevate le reti Wi-Fi presenti.
Una volta che la rete sarà stata selezionata, sarà sufficiente seguire le indicazioni riportate sullo schermo e immettere una password, al fine di proteggere la connessione del ripetitore.
Nel caso vi fossero difficoltà, sarà sufficiente consultare il manuale di istruzioni.
Virtual Router
Se non avete intenzione di spendere del denaro ma avete la necessità di estendere il segnale Wifi del vostro router, avete la possibilità di trasformare il vostro pc portatile (a patto che sia caricato Windows Seven) in un range extender, adoperando un software gratuito Virtual Router.
Una volta che il programma sarà stato installato e scaricato sul computer (sarà sufficiente procedere all’avvio del file scaricato e fare clic su “Next” per il completamento dell’installazione), Virtual Router darà la possibilità di espandere il segnale wifi del router principale mediante qualunque pc portatile con Windows 7 tramite un semplice avvio. Ovviamente andrà immessa una password per proteggere la rete Wi-Fi e bisognerà cliccare sul pulsante “Start Virtual Router” per avviarlo correttamente. Fin quando il pc portatile sarà acceso, la rete Wi-fi sarà diffusa anche ad altre aree dell’abitazione come se stessimo adoperando un range extender, anche se il raggio d’azione sarà leggermente inferiore in questo caso.
I metodi sopra descritti sono entrambi sicuri e consentono di estendere il segnale del proprio router senza alcun problema. Resta ovvio che chi abita in una villa molto grande potrebbe avere comunque problemi di segnale. In questo caso per ovviare a queste problematiche bisognerebbe comprare più range router.
Come abbiamo visto, aumentare il segnale wifi del router non è nulla di troppo complicato ed è possibile farlo gratuitamente o con una spesa che va dai venticinque ai cinquanta euro. In casi particolari (abitazioni molto grandi) è richiesto l’acquisto di più range router e la spesa potrebbe superare i 100 euro.
Estendere la propria connessione wi-fi non comporterà rallentamenti significativi, né costituirà un pericolo per la vostra sicurezza, visto che la connessione sarà comunque protetta da password.