Tantissime volte ci imbattiamo in persone che davvero non sanno come controllare il livello dell’olio della propria auto, eppure è un operazione non semplice, semplicissima! Infatti ci vogliono solamente 5 minuti per assicurarvi che il vostro motore non rimanga senza olio.
Occorrente
Guanti
Panno di Stoffa
Imbuto
Olio per motore
Procedimento
Come prima cosa muniamoci di guanti, per far sì che per tutta la durata della nostra operazioni, le mani si riempiano di olio oppure si sporchino di grasso, prendiamo un panno di stoffa, un imbuto e dell’olio per motore, queste due ultime cose ci serviranno eventualmente se il livello dell’olio della vostra auto risulti più basso della media.
Apriamo il cofano anteriore e localizziamo il tappo della stecca di misurazione del livello dell’olio presente nel motore:
Una volta localizzata la stecca, tiriamola del tutto fuori e puliamola per bene con il panno si stoffa, poi la inseriamo nuovamente nella sua bocchetta e ancora una volta tiriamola fuori.
A questo punto diamo un occhiata all’estremità della stecca, noteremo che la punta ha una superficie ruvida di circa 1 centimetro, quella superficie viene bagnata dall’olio e quindi sarà il nostro livello, infatti ci basta assicurarci che la parte ruvida sia completamente o almeno più della metà, bagnata dall’olio, se così fosse il livello dell’olio e ok. Se così non fosse, possiamo procedere all’aggiunta di olio.
Per aggiungere dell’olio motore nella propria auto vi basta semplicemente localizzare il tappo del serbatoio dell’olio motore:
Una volta localizzato, aprite il tappo, e inserite dell’olio per motore, ovviamente quello adatto per la vostra auto. Per fare questo aiutatevi con un imbuto per fare in modo che l’olio non si cosparga sulla superficie, infine chiudete il tappo e il gioco è fatto. Eventualmente è possibile aggiungere anche additivi per olio motore, che hanno lo scopo di migliorare le prestazioni.
Ogni quanto controllare il livello d’olio dell’auto
È importante controllare regolarmente il livello dell’olio nel motore della tua auto per assicurarti che il motore sia adeguatamente lubrificato e per prevenire danni o usura prematura. In generale, si consiglia di controllare il livello dell’olio almeno una volta al mese o ogni 1.000 chilometri percorsi, a seconda di quale evento si verifichi per primo. Tuttavia, è importante seguire le raccomandazioni specifiche del manuale del proprietario del tuo veicolo, poiché le esigenze di manutenzione possono variare a seconda del modello e dell’anno dell’auto.
Ecco come controllare il livello dell’olio nel motore della tua auto:
Assicurati che l’auto sia parcheggiata su una superficie piana e che il motore sia spento da almeno 5-10 minuti per consentire all’olio di raffreddarsi e stabilizzarsi nel carter.
Apri il cofano dell’auto e individua l’asta di livello dell’olio, che è solitamente contrassegnata da un’impugnatura colorata o un simbolo di un’oliera.
Rimuovi l’asta di livello, puliscila con un panno pulito o un pezzo di carta assorbente e reinseriscila completamente nell’apposito tubo.
Estrai nuovamente l’asta di livello e controlla il livello dell’olio rispetto alle tacche o alle linee di riferimento sull’asta. Il livello ideale dell’olio dovrebbe trovarsi tra le due linee di riferimento o le tacche.
Se il livello dell’olio è basso, aggiungi olio del tipo raccomandato per il tuo veicolo fino a raggiungere il livello corretto. Non riempire mai eccessivamente il motore con olio, poiché ciò può causare danni al motore.
Reinserisci l’asta di livello e chiudi il cofano.
Se noti che il livello dell’olio scende rapidamente o frequentemente, potrebbe esserci una perdita o un problema nel motore. In tal caso, è importante far controllare il veicolo da un meccanico qualificato.