Molte piante che crescono alte o pesanti all’apice, come per esempio il delphinium, i pomodori e i fagioli, non possono rimanere erette senza il sostegno di canne o pali. Anche alcuni alberi e arbusti richiedono dei sostegni nei primi anni di vita.
Per evitare danni alle radici e ai bulbi, è bene sostenere al più presto le piante che necessitano di questo intervento.
Per alberi e arbusti, predisporre i tutori già al momento della piantagione, piantandoli saldamente nella buca delle
radici prima di deporvi la pianta. Per la maggior parte delle specie perenni, i sostegni vanno predisposti in aprile; in questo caso, essi devono essere pari ai 2M dell’altezza definitiva della pianta, più un pezzo di almeno 30 cm che va infisso nel terreno.
Sostegni per singole piante
Una canna di bambù è per la maggior parte delle piante un sostegno sufficiente, mentre per alcune piante particolarmente pesanti, come le dalie, si deve ricorrere a pali di legno aventi una sezione di almeno 2,5 cm’. Fissare con cura lo stelo al sostegno senza stringere troppo la legatura, facendo uso di rafia, di spago o di anelli metallici; aggiungere ulteriori legacci man mano che la pianta cresce, a intervalli di 25-30 cm.
Sostegni per gruppi di piante
Per sostenere un gruppo di piante, o una pianta con molti steli, fissare nel terreno attorno alle piante tre assicelle o canne disposte a triangolo; inclinare leggermente le piante verso l’esterno e legare con spago a circa 20 cm dal terreno; anche in questo caso, man mano che la pianta cresce aggiungere ulteriori legacci a intervalli di 25 cm.
Per sostenere gruppi di piante erbacee capaci di crescere oltre il metro di altezza, per esempio la filipendula, preparare una gabbia cilindrica di reticolo zincato, con una luce di maglia di 20 cm circa, da porre attorno alle piante; fissare la gabbia sul posto con canne di bambù infilate attraverso le maglie e conficcate nella terra.
Sostegni per piselli
Piccole piante ricadenti, come i piselli odorosi nani, sono sostenute meglio da bastoncini appositi, ricavati da piccoli alberi o da siepi, disponibili presso i negozi di giardinaggio o presso i vivaisti.
Sostenere un albero giovane o un arbusto
Giovani alberi e grandi arbusti vanno spesso sostenuti al momento della piantagione con un solido palo di legno, preferibilmente trattato con prodotti protettivi; il palo, che dovrebbe arrivare in altezza appena sotto il ramo piú basso della pianta, va conficcato nel terreno in modo che sia ben saldo. Legare l’albero al sostegno ricorrendo all’uso di legacci appositi, disponibili presso i centri di giardinaggio e nei vivai. Allentare periodicamente i legacci man mano che la pianta cresce.