l criceto Roborosky detto anche Roborovsky o Roborowskij è un criceto molto piccolo, di circa 5 – 6 cm; ha un mantello di colore marroncino chiaro che contrasta con la peluria nera che è al di sotto del mantello. Perciò il mantello assume sfumature molto particolari che contraddistinguono questo criceto.
Il pelo sotto la pancia è bianco ed ha un piccolo ciuffo di peli per coda.
Ha baffi molto lunghi per le dimensioni del suo corpo, che gli conferiscono un aspetto molto simpatico.
A quale genere appartiene il criceto Roborosky ?
Il criceto Roborosky appartiene al genere Phodopus, infatti il suo nome è Phodopus Roborosky .
A quale famiglia appartiene?
Il criceto Roborosky appartiene alla famiglia dei cricetidi, dell’ordine dei roditori.
Da dove proviene?
Il criceto Roborosky , come la maggior parte dei criceti è originario dell’ Eurasia e soprattutto delle steppe, delle pianure e dei deserti dell’Asia centrale, in particolare della Russia, Mongolia e Cina.
Perchè Roborosky ?
Roborosky è il nome di colui che lo scoprì per la prima volta nel luglio del 1894 in Nan Shan.
Quant’è la sua vita media?
La vita di un criceto Roborosky è piuttosto alta se confrontata con altri tipi di criceti, vive in media dai 3 ai 5 anni.
Quanto pesa?
Il suo peso varia tra i 20 – 30 grammi.
Quanto dura lo svezzamento?
Lo svezzamento dura circa una ventina di giorni.
E’ un animale prolifico?
Certamente, è un animale molto prolifico.
Il criceto Roborosky nonostante le sue dimensioni può mettere alla luce fino a 10 piccoli “Roboroskini” !!
Come si può distinguere un criceto maschio da uno femmina?
Come per tutti i criceti, occorre osservare la posizione dei genitali. Infatti, i genitali maschili sono più distanti dall’orifizio anale, a differenza di quelli femminili che si trovano immediatamente prossimi all’orifizio anale.
Quanto dura il periodo di gestazione?
Il periodo di gestazione varia tra i 20 e i 30 giorni.
Quante sono le dita delle zampe anteriori e di quelle posteriori?
Le dita delle zampe anteriori sono 4, mentre quelle delle zampe posteriori sono, come per tutti i criceti, 5.
Quanti denti ha?
Ha una dentatura di 16 denti, come tutti i criceti.
Ha la coda?
Sì, se la si vuol chiamare coda. Ha un piccolo ciuffetto di peli lungo appena 3 mm.
Quanti cromosomi possiede?
Ha 34 cromosomi, ricordo che l’uomo ne ha 46.
Il criceto va in letargo?
No, il criceto in cattività non va in letargo.
Che odore ha?
Nonostante sia un criceto molto piccolo, ha un odore abbastanza forte.
Qual è il suo carattere?
Il criceto Roborosky ha un carattere dolce (morde raramente), ma probabilmente per sua natura è molto timido. Anche dopo lungo tempo che conosce gli odori e le intenzioni di chi lo cura è molto diffidente.
E’ un criceto molto attivo, vivace anche di giorno.
E’ un criceto veloce?
Sì, è molto veloce e possiede degli ottimi riflessi.
Il criceto Roborosky ama molto correre, infatti usa in particolar modo la ruota con la quale corre per diverse ore durante la giornata.
E’ adatto come animale da compagnia per un bambino?
Il criceto Roborosky è un animale molto vivace e attivo, raramente lo si riesce a prendere nelle mani e comunque cerca in continuazione di scappare.
Non è un criceto adatto ad un bambino, a meno che non lo si voglia tenere per guardarlo nella gabbia mentre sbriga le sue faccende domestiche.
Ha bisogno di vaccinazioni?
No, il criceto Roborosky come per gli altri criceti non ha bisogno di vaccinazioni.
Dorme la maggior parte del giorno?
No, il criceto Roborosky mantiene anche di giorno una certa attività. Ogni tanto si concede a qualche pisolino, ma non disdegna correre sulla ruota, mangiare, badare alla sua igiene personale, sistemarsi a suo piacimento la segatura all’interno della gabbia, spostare tubi in cartone e molto altro ancora.
Ovviamente, verso la sera acquista maggior vivacità e intorno alle undici di sera è già attento a qualsiasi piccolo rumore e scattante come un atleta.
Cosa mangia?
Il criceto è onnivoro, quindi ha bisogno di una dieta molto varia.
La sua dieta comprende: mix di semi vari (tenendo conto di non eccedere dato che i semi di girasole e di zucca sono molto grassi), verdura e frutta (la verdura principalmente cruda, ma se cotta deve essere scondita e bollita), pasta cotta, pane, fette biscottate, biscotti senza zucchero, cereali, croccantini per cane o per gatto (una crocchetta ogni due giorni) , carne cotta, tonno naturale, yogurt e formaggio.
Ci sono alimenti che gli fanno male?
Sì, bisogna evitare di dare dolciumi, merendine, snack in commercio, cioccolato, latte.
Evitare di dare insalata o verdura appena tirata fuori dal frigo.
Anche il criceto Roborosky immagazzina il cibo nelle tasche guanciali?
Sì , anche se ovviamente ha delle tasche guanciali molto più piccole.
Come deve essere la gabbia per un criceto Roborosky ?
La gabbia per un criceto Roborosky deve essere molto spaziosa e deve avere delle sbarre molto ravvicinate tra loro per evitare che esca fuori.
Sono utilizzabili anche le gabbie in plexiglas che garantiscono che il criceto non esca, ma non permettono al criceto di arrampicarsi.
La gabbia, inoltre, deve contenere una ciotola per il mangiare, un beverino, la ruota, il nido (“casetta” dove alloggia), tubi di plastica o di cartone e tutto ciò che può farlo divertire senza che gli arrechi alcun danno.
Dove collocare la gabbia?
La gabbia deve essere lontana da correnti d’aria che potrebbero far ammalare il criceto e deve essere lontana da continue fonti di rumore.
Come deve essere la ruota per un criceto Roborosky ?
All’interno della ruota di solito sono presenti delle guide sopraelevate per non fare scivolare il criceto quando corre, ma in alcuni casi queste guide sono molto alte e non arrotondate.
In questo caso dal momento che il criceto Roborosky ha delle zampe piccole, rischierebbe, mentre ruota, di strofinare il corpo su queste guide irritando il corpo del piccolo Roborosky fino a provocare delle lacerazioni della pelle.
Da dove beve?
Il criceto beve dal beverino, occorre che sia ad una giusta altezza e che l’acqua sia adeguatamente cambiata.
Dove mettere il cibo all’interno della gabbia?
Il cibo lo si può mettere in una piccola ciotola, stando attenti che questa non presenti bordi taglienti che possono far male al criceto.
Quanto cibo mettere nella gabbia?
Il cibo nella gabbia non deve mai mancare, infatti i criceti sono soliti fare provviste e la mancanza del cibo potrebbe agitarli e innervosirli. Perciò, il cibo deve essere sempre abbondante.
Ogni quanto va pulita la gabbia?
La gabbia va pulita ogni due/tre giorni, altrimenti inizieranno a sentirsi odori spiacevoli e lo stesso criceto non sarà in condizioni igieniche ottimali.
Cos’è il nido?
Il nido, detto comunemente “casetta”, è la dimora del criceto dove trascorre buona parte del tempo sia per dormire sia per starsene tranquillo e non essere disturbato dall’esterno.
E’ utile la lanetta per criceti durante l’inverno?
La lanetta per criceti viene utilizzata per tenere caldo e confortevole il nido in cui il criceto dimora, ma alcuni la sconsigliano perchè arrecherebbe danno alle piccole zampe, in quanto si impiglierebbe tra le dita lacerandogli la pelle.
Soffre il freddo in inverno?
Non particolarmente, ha un folto pelo che lo tiene caldo. Comunque della stoffa, della lanetta, della carta che lui stesso adatta per le sue esigenze lo aiuteranno a stare caldo.
Occorre lavarlo ogni tanto?
No, assolutamente. I criceti e così anche il criceto Roborosky non hanno bisogno di essere lavati, pensano da soli alla loro igiene personale, tra l’altro sono animali molto puliti che passano gran tempo della giornata alla loro cura e allo loro pulizia.
Ogni tanto squittisce?
Lo si sente squittire raramente, di solito questo accade quando si sente in pericolo. Spesso squittisce quando non ha voglia di essere preso tra le mani.
Sono utili i tubi di plastica o di cartone al criceto?
Certo, lo aiutano a sviluppare la sua creatività e creano un ambiente più vario e ricco.
Ha un buon olfatto?
Sì, ha un ottimo olfatto. Il criceto odora tutto a partire dal mangiare a tutto ciò che incontra. Usa il suo olfatto come uno strumento per orientarsi.
Ha una buona vista?
No, non ha una buona vista, si aiuta con l’olfatto per orientarsi.
Ha il senso dell’altezza?
No, non percepisce a che altezza si trova, perciò tende a lanciarsi anche da superfici elevate con il rischio di farsi male.
Vive bene in coppia all’interno della stessa gabbia?
Sì, a differenza di altre specie di criceti il criceto Roborosky riesce a vivere insieme alla sua compagna; comunque occorre in un primo tempo controllare la loro convivenza.
Cosa succede se gli avvicino un dito?
Il criceto Roborosky è abbastanza timido, quindi all’inizio scapperà e si metterà in sicuro, poi sbircerà da dove si è nascosto per vedere se la minaccia è ancora lì, in quel caso se il dito sarà fermo e sembrerà inoffensivo, il piccolo criceto proverà ad avvicinarsi a piccoli passi per poi rimettersi subito dopo al sicuro, questo accadrà diverse volte quando vicino ormai al dito proverà ad annusarlo e magari proverà anche a vederne la consistenza stringendolo leggermente tra i piccoli denti, ovviamente non fa male.
Come vive allo stato naturale?
Allo stato naturale il criceto vive in tane sotterranee, con molte camere scavate a una profondità di circa un metro – un metro e mezzo e si nutrono soprattutto di cereali.
Una delle camere della tana è utilizzata per immagazzinare le provviste raccolte in estate e in autunno.
In inverno il criceto va in letargo, anche se il suo sonno non è tuttavia continuo. Ogni tanto si sveglia per mangiare.
La femmina partorisce diverse volte all’anno e ogni nidiata può arrivare anche a 15 piccoli. I nuovi nati sono svezzati dopo circa una ventina di giorni e poco dopo lasciano i genitori per poi costruire una propria tana.
Dopo aver preso il criceto in mano occorre lavarsi le mani?
Sì, è una buona abitudine. Anche se difficilmente possiamo contrarre malattie da questi piccoli animali mantenere una buona igiene è sempre una pratica da seguire.