Come Cambiare la Corda di una Persiana Avvolgibile

Nelle nostre abitazioni, le persiane avvolgibili sono il sistema più utilizzato per coprire dall’esterno gli infissi interni e per oscurare l’interno dell’ambiente dove sono installate; contribuiscono inoltre ad isolare dagli agenti atmosferici e dalle temperature esterne. Sono economiche, leggere, non richiedono manutenzione e sono facili da utilizzare. L’unico inconveniente è la cinghia di chiusura che ogni tanto si usura e va cambiata.

Generalmente, quando una cinta delle persiane avvolgibili sta per rompersi si vede parecchio tempo prima perchè inizia a sfilacciarsi. Bisognerebbe pertanto intervenire subito prima che si rompa del tutto. Vediamo cosa fare seguendo questa guida presente su Riparare.net. Inizia aprendo il coperchio del cassettone posto sopra l’infisso. In ogni caso devi effettuare l’operazione di sostituzione della cinta con la persiana completamente aperta; pertanto, se la cinghia non è rotta, apri tutta la persiana, se invece si è rotta si sarà certamente raccolta nel rullo superiore per cui devi prima individuare il capo superiore dove si è spezzato e farlo passare nuovamente nella fessura di scorrimento e poi puoi aprirla. In queste operazioni è necessario farsi aiutare da un’altra persona.

Se non riesci a trovare il capo spezzato della cintina, apri la persiana con le mani facendola ruotare sul suo rullo di raccolta e contemporaneamente ruota anche la ruota per la raccolta della cinta;fai molta attenzione a non farti scappare dalle mani la persiana mentre la apri; è assolutamente necessario che ti fai aiutare da un’altra persona che spinge piano piano con le mani prima e con una scopa quandola persiana è più in alto, mentre tu tiri infilando le dita nelle fessure tra una stecca e l’altra.

Una volta alzata tutta la persiana è necessario che l’aiutante continui a mantenerla raccolta sostenendola con la scopa; tu verifica che si sia raccolta in modo uniforme ruotando con forza il rullo di raccolta della cintina verso dietro come se dovessi aprire. Rimuovi la cinta vecchia sfilandola dall’apposita fessura sul rullo ed infila la nuova prima nella guida sul cassonetto e poi nella fessura dalla quale avevi sfilato la vecchia senza torcerla, tirane una trentina di centimetri, fai un nodo saldo all’estremità e successivamente spingila nuovamente indietro. Ora puoi abbassare la persiana; la cinghia nuova si raccoglierà automaticamente sul rullo. Rimetti a posto il coperchio del cassettone.

Ora smonta il gruppo di raccolta posto in basso a lato dell’infisso svitando le due viti di tenuta. Rimuovi la cinta vecchia sganciandola dal gancetto di tenuta posto sul rullo, quindi carica la molla del rullo ruotandolo con forza verso l’alto fino a fondo corsa ma stai bene attento a che non ti scappi dalle mani: potresti farti male. Quindi fai passare la cinta nuova nella fessura della placca mettendola dritta per come è il verso di uscita dalla guida sul cassettone ed agganciala sul rullo di raccolta. Rimonta il tutto.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *