Molti uomini purtroppo hanno il problema della pelle del viso sensibile, bastano i primi freddi a farla diventare rossa e rovinata. Il problema si complica quando devono farsi la barba, poche schiume da barba, come spiegato nella guida sulle schiume da barba di Roberto Mori infatti rispettano la pelle sensibile. In questa guida voglio svelarti una ricetta di una schiuma da barba per questo tipo di pelle.
Occorrente
Un pezzo di sapone di Marsiglia da 60 gr, 30 gocce di olio essenziale di lavanda, un cucchiaio di acqua, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva.
Procedimento
Per prima cosa, grattugia il sapone di Marsiglia. Mettilo sopra un foglio di giornale o un piano pulito e fallo seccare completamente per almeno un paio di giorni (quindi fai attenzione a non metterlo in un luogo umido). Una volta seccato, prendi il frullatore e mettici le scaglie. Dai una prima frullata per polverizzare le scaglie, poi aggiungi gli altri ingredienti e dai una seconda frullata finché non si amalgamano tra loro.
Una volta ottenuta una specie di pasta, mettila dentro un contenitore largo e pressala bene (un vecchio barattolo di sapone da barba andrà benissimo). Questo preparato lo puoi conservare a temperatura ambiente per circa 4-5 mesi. Ovviamente se dovesse cambiare colore e/o odorare di marcio buttala subito.
Usare questo preparato è facile: passa sopra di esso un normale pennello da barba bagnato finché non si forma la schiuma, passa il pennello sul tuo viso inumidito e fatti la barba. Una volta finito, sciacquati via i residui di sapone con acqua tiepida e asciugati il viso senza strofinare l’asciugamano contro la tua pelle.