Una porta a libro è costituita da due strette ante incernierate l’una all’altra. Potete acquistarne una già pronta o realizzarla da soli, unendo due porte con anta a persiana. Le porte a libro occupano poco spazio nella stanza quando vengono aperte.
Occorrente
Attrezzatura necessaria
Metro a nastro
Sega da metalli
Trapano elettrico munito di punte elicoidali e piatte
Morsetto
Cacciavite
Pialla (se necessario)
Materiali
Porta a libro
Cerniere
Pomelli per porte
Procedimento
Misurate la larghezza sulla parte superiore dell’armadio e tagliate una sezione di binario di questa misura. Se con questa operazione eliminate uno dei fori di fissaggio già predisposti, dovrete farne un altro. Serrate il pezzo, misurate e segnate la posizione del nuovo foro e praticatelo con il trapano con punta elicoidale.
Serrate con un, morsetto il binario sotto il bordo superiore dell’armadio. Usando i fori sul binario come guida, trapanate sul lato sottostante. Avvitate il binario e poi il fermo sul suo lato sinistro. Controllate che le porte siano a posto, forse occorrerà rifilarle con una pialla per adattarle. Segnate la posizione del perno sul lato superiore della porta, a sinistra.
Con una punta da trapano dello stesso diametro del perno, praticate un foro che abbia la profondità dell’elemento di fissaggio. Spingete il perno nel foro, lasciando fuoriuscire la punta. Fissate il perno inferiore allo stesso modo. Avvitate la piastra del perno nell’angolo inferiore dell’armadio, a sinistra.
Dopo avere installato le ante, potete allinearle verticalmente e orizzontalmente sistemando il perno inferiore e le viti della piastra con un apposito attrezzo. Seguite le istruzioni per segnare la posizione della guida sul lato superiore della porta, a destra. Con il trapano munito di punta piatta, praticate un foro dello stesso diametro dell’elemento di fissaggio, che inserirete lasciando sporgere la guida.
Le cerniere vanno avvitate sul retro delle ante. Posatele a terra una vicino all’altra, separate da uno spazio di 3 mm. Sistemate le tre cerniere a uguale distanza lungo le ante, segnate la posizione dei fori per le viti e praticateli con il trapano. Riposizionate le cerniere e avvitatele. Per installare le ante, piegatele e inserite il perno inferiore nella piastra fissata al fondo del guardaroba. Per informazioni dettagliate sul montaggio delle porte consigliamo di vedere questa guida su come montare una porta pubblicata su Puntofaidate.net.
Sistemate poi il perno superiore e la guida nel binario e spingete la parte superiore della porta contro il lato dell’armadio, fino a che il perno non si aggancia al fermo. La maniglia, che va fissata prima di installare la porta, dovrebbe essere sistemata al centro dell’anta di destra: tirandola, la porta può piegarsi e scorrere in un unico movimento.