Il parquet è un tipo di pavimento in cui si assemblano e si trattano vari pezzi di legno. E’ molto frequente trovarlo nella zona notte delle nostre case in quanto mantiene il calore. Il suo procedimento per la pulizia è molto facile e in questa guida ti voglio spiegare come fare per mantenerlo sempre nuovo e lucido.
Per iniziare devi procedere a togliere la polvere dal tuo parquet, prima che lavarlo.
Per fare questa operazione puoi utilizzare un normale aspirapolvere che abbia però delle spazzole appositamente per parquet in modo da non graffiarlo oppure puoi utilizzare dei panni cattura polvere, i più famosi ed anche efficaci in commercio sono gli Swiffer (adatti se la zona non è molto ampia).
Dopo che hai rimosso tutte le tracce di polvere puoi procedere con il lavaggio.
Io ti consiglio di usare un panno morbido (di quelli tipo di camoscio che si trovano in commercio) e di utilizzare solo acqua, però se proprio lo vedi sporco puoi usare prodotti specifici per il parquet come quelli della Pronto che ti aiuteranno a mantenerne la lucidità.
Se il tuo parquet invece è più datato e si comincia a rovinare perdendo la lucentezza, prima di rivolgerti ad un professionista del settore puoi passare l’olio per parquet, questo infatti ridonerà al pavimento un pò della lucentezza perduta e, in caso ci fossero leggeri graffi, te li coprirà leggermente.