Le monete d’oro italiane sono poco conosciute oltre i confini nazionali, ma alcune sono molto rare e ricercate.
Abbiamo già parlato della 50 Lire Vittorio Emanuele II 1864, una moneta di grande valore e molto apprezzata da investitori e collezionisti. Tra le monete d’oro italiane sono ben stimate anche le Marengo Vittorio Emanuele III e le Umberto I.
Le monete d’oro Vittorio Emanuele III di Savoia.
Sono poco conosciute all’estero e alcune di esse sono molto rare e quindi apprezzate soprattutto dai collezionisti. Le monete da investimento più convenienti sono le Marengo da 20 Lire o mezzo Marengo da 10 Lire, perchè hanno uno spread con un notevole potenziale di crescita.
Per dare un’idea sulla valutazione di queste monete, precisiamo che la 20 Lire “Aquila Sabauda” ha un prezzo attuale di circa 6.300 euro.
Le più conosciute sono le 20 e le 10 Lire Aratrice, 20 Lire Aquila Sabauda, 20 Lire Fascetto, 50 Lire Aratrice, 50 Lire 50° Unità d’Italia, 50 Lire Littore, 50 Lire Impero, 100 Lire Aquila Sabauda, 100 Lire Aratrice, 100 Lire Fascio, 100 Lire Vetta d’Italia, 100 Lire Prora, 100 Lire Littore, tutte oro 900/1000. Nel dritto delle monete è riportata l’effige del Re, mentre nel rovescio sono presenti le varie figure appena sopra elencate.
Dal 1900 al 1946 Vittorio Emanuele III fu Re d’Italia e durante il suo regno furono coniate molte monete d’oro italiane, tutte con disegni diversi. Fu un grande collezionista e appassionato di numismatica, tanto che arrivò a scrivere, aiutato da esperti numismatici, il “Corpus Nummorum Italicorum”, praticamente un grande catalogo di monete e zecche, dal Medioevo in poi, descritte in 20 volumi. Poi la Seconda guerra mondiale causò l’interruzione delle pubblicazioni e l’opera rimase incompiuta. Per questa sua passione fu definito il “Re numismatico”.
Le monete d’oro Umberto I di Savoia.
Le monete d’oro italiane con l’effige di Umberto I (il “Re buono”) più conosciute e apprezzate, sia dai collezionisti che dagli investitori, sono le 20 Lire Marengo, le 50 e le 100 Lire, riportanti nel dritto l’effige del Re e nel rovescio lo stemma sabaudo, tutte oro 900/1000. Il valore attuale delle 20 Lire Marengo è di circa 250 euro.
C’è da dire che purtroppo girano molte monete d’oro false e occorre fare molta attenzione. Solo gli esperti del settore riescono a riconoscerle, soprattutto perchè hanno uno spessore leggermente maggiore di qualche millimetro rispetto alle monete originali.