Ecco uno spunto interessante per fare bella figura quando devi fare un regalo. In questa guida ti descriverò come realizzare un biglietto pergamena davvero originale, che non passerà inosservato. Nonostante si realizzi con materiali semplici offrirà al tuo pacchetto un bel tocco di stile.
Occorrente
PER I PRIMI DUE BIGLIETTI
Carta pergamenata
Nastrino garzato
Fiammiferi
Candela
Bucatore
Matita e riga
Forbici
PER IL TERZO BIGLIETTO
Cartoncino microonda
Corda colorata
Matita, gomma, forbici, bucatore
Procedimento
Biglietto a pergamena ARROTOLATO. Prepara un foglietto di carta pergamenata di forma rettangolare (o altra forma a piacere) di colore coordinato al pacchetto. Accendi la candela e brucia lungo tutto il bordo del foglietto. Considera che occorre più attenzione e precisione rispetto ai fogli di carta grandi. Arrotola il bigliettino su se stesso (dopo averlo scritto) partendo da un lato oppure da un angolo. Legalo con un nastrino garzato di un colore a tuo piacere.
Biglietto a pergamena DISTESO. Il biglietto può anche non essere arrotolato. In questo caso dopo aver bruciato il foglietto lungo il bordo, pratica un buco vicino a un angolo, con l’apposito bucatore. Avvicina il foglietto col buco sulla fiamma e appoggiala giusto un attimo in modo che la fiammella entri e possa bruciare anche il bordo del foro. Prepara due nastrini garzati e falli passare attraverso il buco, bloccandoli dietro con un nodo. Infine attacca il biglietto al suo pacchetto.
Biglietto SAGOMATO. Prendi un cartoncino microonda e disegna con la matita una piccola foglia che poi ritaglierai (o altra forma a tua scelta). Cancella accuratamente tutti i residui dei segni di matita. Con un bucatore pratica un foro a un’estremità della sagoma ottenuta. Infila un pezzo di corda nel foro oppure utilizza un capo della corda usata per legare il pacchetto a rotolo. Fai un grosso nodo a vista tale che impedisca alla corda di uscire dalla parte liscia o da quella ondulata del cartoncino.