In autunno le giornate si accorciano, le temperature gradualmente si abbassano ed il tuo pollice verde.. Come? Va in letargo?? Ok, potresti anche farlo riposare, ma se l’obiettivo è un giardino d’autunno sempre curato e in salute, il nostro primo consiglio è: piantala.
No, non ci stiamo riferendo alla tua legittima idea di riposarti, ma stiamo ovviamente parlando di piantare tua prossima pianta, da scegliere tra quelle adatte al giardino d’autunno come le rose, l’erica, la veronica spicata o la cicenaria. Se la metti a dimora adesso, potrà godere degli ultimi sprazzi di caldo ed anche delle prime piogge e ti ringrazierà crescendo verde e rigogliosa!
Oltre al momento giusto, la piantatura richiede anche un’adeguata profondità. Dunque, se stai pensando di piantare dei bulbi nel tuo giardino d’autunno, ricorda che generalmente andrebbero sotterrati ad una profondità pari a circa 2 o 3 volte la loro altezza, con il colletto appena fuori o al di sotto del terreno.
L’autunno è il periodo migliore anche per dare un’ultima tosatura alle tue siepi, così da scongiurare gli effetti nefasti della troppa umidità. Ah, ricordati di liberarle dalle foglie in eccesso, per evitare che marciscano.
Se sei un tipo che non sa resistere al fascino romantico ed infuocato degli alberi caducifoglie, saprai sicuramente che il fogliame dai colori caldi deve poi essere eliminato dai prati, pena vederli ricoperti di chiazze scure e muschi. Ma non disperare, non ti chiediamo di rinunciare alle tue piante preferite in favore delle sempreverdi: basta infatti un leggero soffiatore aspiratore tipo questi ed il lavoro di rimozione nel tuo giardino d’autunno si trasformerà in una passeggiata! Continuando a parlare del prato, in autunno è d’obbligo riservagli cure particolari, se vuoi imitare la perfezione dei giardini all’inglese. Buona norma è ad esempio praticare dei fori nel suolo, così da favorirne l’adeguato drenaggio. Anche tagliare l’erba è uno dei compiti del periodo, ma ricorda, regola il tuo tagliaerba in modo che il manto superi comunque i 5 cm.
Uno dei trucchi da tenere sempre a mente è poi quello di non buttare nè l’erba nè il fogliame raccolto e di utilizzarli invece come humus per preparare il terreno, che andrà vangato per affinarlo ed ammorbidirlo in vista della primavera. Per favorirne la fertilità sarà poi utilizzato un apposito concime autunnale, che povero di azoto e ricco di potassio coadiuva una crescita graduale e protegge dal freddo pungente.
Sempre contro le gelate, sarà opportuno salvaguardare il giardino d’autunno, ricoprendo le aiuole con legna, paglia o fogliame o in alternativa ricorrendo a teli in pvc.
Anche le piante in vaso andranno ovviamente tutelate. E non fare l’errore di attendere troppo prima di ricoverarle in casa o potresti dire addio ai tuoi beneamati fiori! Se poi preferisci lasciarli all’esterno, che ne dici di una serra che con la sua eleganza li tenga non solo al caldo ma bene in vista? Per un giardino d’autunno davvero very stylish!
Ma fa ancora caldo, dirai, mica siamo in inverno! Ebbene, se il giardinaggio è la tua passione, ti consigliamo di non ragionare con il calendario. L’autunno può infatti sorprenderti con gelate improvvise o rallegrarti con splendide giornate di sole e… clima secco! Dunque, quando ciò avviene, non dimenticarti di innaffiare!
Per quanto riguarda i laghetti che decorano il giardino d’autunno è consigliabile smontarne le pompe e coprirli con una rete a maglie strette per evitare che si riempiano di foglie
Infine, curiamo gli arredi da giardino, carteggiando e lubrificando con olii specifici quelli in legno e non dimenticando di dare rifugio a quelli in pvc o ferro, magari all’interno del capanno degli attrezzi.