Con l’attrezzatura adatta e preparazione, anche un principiante è in grado di posare le piastrelle ottenendo buoni risultati. Ovviamente cercate di prendere confidenza con la posa e la lavorazione delle piastrelle, prima di iniziare un lavoro complesso.
Occorrente
– Piastrelle
– Colla
– Spatola dentata per colla
– Distanziatori
– Chiodi e martello
– Livella a bolla
– Un metro a nastro
– Tagliapiastrelle
– Due listelli di legno
– Pinza per spezzare le piastrelle
– Righello metallico
– Taglierino per piastrelle
Procedimento
Prendete bene le misure e segnate il muro nel punto in cui finisce il nostro rivestimento (in altezza e in larghezza), calcolate la quantità di piastrelle che vi occorrono e ricordate di far capitare le piastrelle tagliate nel lato vicino al muro. Prendiamo i listelli di legno e li fissiamo al muro con l’ausilio della livella a bolla, considerando che lo spazio che occupa il listello verrà riempito dalle piastrelle in fase di completamento.
Preparazione e stesura della colla
Prendete un secchio e versate dentro dell’acqua che non deve superare una sesta parte della capienza massima del secchio, versiamo la colla in polvere all’interno del secchio e misceliamo fino ad ottenere un’ impasto denso ed omogeneo. Prendete la spatola e spalmate la colla sulla superficie da rivestire e poi passateci la spatola dentata in modo da rimuovere la colla in eccesso. Se la colla è stata stesa bene vedremo delle righe omogenee.
Posa e completamento
Prendete una piastrella ed appoggiatela sul listello di legno partendo dall’angolo ed applicando un pò di pressione in modo da farla aderire bene, prendete la seconda piastrella ed appoggiatela a fianco e poi inserite tra una e l’altra il distanziale, proseguite fino alla fine. Ogni due o tre piastrelle appoggiate la livella a bolla per evitare che qualche piastrella sporga più delle altre
Tagliare le piastrelle
Prendete una piastrella e appoggiatela nel punto in cui dovrebbe andare la piastrella tagliata con la parte smaltata rivolta verso la colla, poi prendete una matita e segnatela. A questo punto prendete la piastrella segnata e riportate il segno sullo smalto, successivamente prendete il righello metallico e appoggiatelo sul segno e passate il taglierino, dopodiché prendete la pinza e spezzate la piastrella. Per ulteriori dettagli è possibile vedere questa guida su come tagliare le piastrelle su Ilbricolage.com.
Rifiniamo gli angoli
Per rifinire un angolo useremo delle bacchette in plastica che vanno posizionate sull’angolo dopo aver passato la colla con la spatola dentata e poi contemporaneamente vanno inserite le piastrelle sopra le alette di sostegno, altrimenti se le piastrelle che avete scelto sono rifinite anche nei bordi , potete rifinire come. Ricordate che se nella vostra parete avete un’angolo di e consigliabile iniziare da esso.
Stuccare le fughe
Prendete in ferramenta lo stucco adatto per le fughe del colore che preferite, versate il contenuto del sacchetto (in polvere) in un contenitore, ed aggiungete dell’acqua fino ad ottenere un composto cremoso. Prendete la spatola di gomma e spalmate lo stucco su tutte le fughe cercando di lasciare le piastrelle quanto più pulita possibile, aspettate qualche minuto per far asciugare un pò lo stucco (il tempo di attesa varia a seconda del clima), ma non troppo, di solito quando sulle piastrelle si forma una patina più chiara, si può procedere. A questo punto prendete un secchio lo riempite di acqua pulita (per sciacquare la spugna) e con una spugna umida rimuovete lo stucco dalla superficie della piastrella contemporaneamente passate la spugna sulla fuga in modo leggero e senza rovinarla. Aspettate che si ripresenta la patina più chiara e risciacquate con acqua pulita (ripetete l’operazione fino a quando non comparirà più la patina più chiara.