Forse non tutti sanno che nella mitica Vespa PX non è necessario soltanto l’olio per la miscela, per intenderci, quello che si versa nel foro accanto al serbatoio della benzina. Altrettanto utile è l’olio da sostituire all’interno del cambio, per far sì che la frizione e gli ingranaggi della crociera del cambio siano sempre ben lubrificati, onde evitare spiacevoli situazioni
Occorrente
Chiave inglese tubolare 11mm
Cacciavite piatto
Guarnizioni
Olio SAE30
Oliatore a pompetta
Vaschetta
Procedimento
Per prima cosa dovrete smontare il bauletto laterale destro della Vespa, per accedere al vano motore. Dunque, ponendo una vaschetta al di sotto del cambio, svitate, con la chiave tubolare da 11mm, il bullone con la scritta “olio”, facendo eventualmente attenzione a non rovinare la guarnizione, che comunque potrà essere sostituita. Fate parecchia attenzione, perchè l’olio che uscirà dall’involucro potrebbe essere abbastanza caldo. A questo punto, a motore spento ovviamente, date un paio di pedalate per eliminare eventuali residui di olio sul nel carter.
Pertanto, svitate con il cacciavite a taglio, la vite posta al di sopra del cambio, facendo anche attenzione alla guarnizione. Dunque, non appena sarà totalmente svitata, con l’oliatore a pompetta (che potrete tranquillamente reperire da un comune ferramenta), versate circa 300g di olio SAE30 dentro il cambio, facendolo scolare dal foro sottostante, per pulire i carter. Date anche in questo caso una serie di pedalate, per fare in modo che i carter siano totalmente svuotati.
Dunque adesso riavvitate, con la chiave tubolare da 11mm, il dado con la scritta olio nella parte sottostante del cambio, facendo parecchia attenzione alla guarnizione arancione. Se eventualmente questa si fosse danneggiata, sostituitela onde evitare spiacevoli perdite di olio. Allo stesso modo di prima quindi con l’oliatore a pompetta versate circa 300g di olio SAE30 (fino a sfiorare il foro) nel foro superiore del cambio. Riavvitate quindi la vite con il cacciavite a taglio. Lavoro terminato.