Il decoupage è una tecnica che vi permette di decorare come volete la vostra casa, ora vi voglio mostrare come un semplice lume di vetro trasparente si può trasformare nel più bello dei lumi decorati con la fantasia che si abbini meglio allo stile della vostra casa. Io in questo caso vi mostro un lume decorato con delle fantasie estive di conchiglie, che voi potete adattare facilmente in una villetta a mare, ma alla fine una volta che avete capito il metodo potete scegliere il soggetto a vostro piacimento.
Occorrente
IL MATERIALE che vi occorre è il seguente
– la base di un lume in vetro trasparente con un ‘apertura larga sul fondo
– motivi di carta
– forbici affilate o un taglierino
– spray fissativo
– colla vinilica
– pittura ad acqua
– un pennellino sottile ed un pennarello normale
– vernice lucidante
– pinzetta
– fogli in plastica
– un panno umido
– un pezzo di spugna e delle matite colorate
Procedimento
Una volta che avete scelto i motivi da usare come decorazione, dovete iniziare a ritagliarli con molta precisione, facendo attenzione a non rovinare il vostro soggetto. Per questo vi consiglio di non avere fretta nel tagliarli con le forbici , perchè i contorni dei vostri motivi dovranno risultare perfetti. Inoltre consiglio di avere sempre qualche soggetto in più in caso alcuni dovrebbero rovinarsi durante il taglio. Poi dovrete mettere ogni soggetto al rovescio su un foglio di plastica e iniziare a inumidirlo con il spray fissativo, serve per evitare che diventi trasparente il disegno quando lo applichi. Se la carta che avete scelto è come quella da regalo dovrete mettere lo spray anche nel davanti, visto che la carta da regalo è più sottile.
Posizionamento dei vostri soggetti
Iniziate a fare tante prove sulle possibili disposizioni dei vostri soggetti nel vostro lume, una volta che avete deciso come posizionarli iniziate a tracciare tanti segni che vi ricordano la disposizione dei vari motivi, aiutatevi con dei pennarelli per metterli in evidenza.
Inserimento dei vari motivi
Prima di tutto dovete sapere che i soggetti li dovrete applicare all’interno del vostro lume, per questo ci deve essere un grande apertura sul fondo del lume , perchè vi deve permettere di entrare la vostra mano all’interno per svolgere il vostro dècoupage. Ora potete iniziare a incollare i vari soggetti, tenendo in considerazione la disposizione che avete segnato all’esterno del vostro lume. Con l’aiuto del pannellino stendete la colla nel davanti dei vari soggetti per poi applicarli all’interno nei punti predestinati all’esterno, passatevi di sopra un panno umido per farla aderire per benino e per eliminare gli eventuali eccessi di colla. Man mano che applicate i soggetti potete eliminare i segni esterni del lume con un panno umido.
Pitturazione dello sfondo
Se volete pitturare come in questo caso lo sfondo del vostro lume, dovrete aspettare prima che si aderiscano bene i motivi incollati e poi potete stendere con un pennarello normale la prima mano di vernice, facendo attenzione che si presenti uniformemente in tutta la superficie. Per passare la seconda mano dovete aspettare che passino 24 ore dalla prima passata, per essere sicuri che asciughi bene.
Applicazione del lucidante
Una volta che si sia asciugata anche la seconda passata , potete passare due mani di vernice lucidante, facendo attenzione che fra una mano e l’altra la vernice sia perfettamente asciutta e che lo strato della vernice sia sottile e liscio. Aspettate che anche la lucidatura asciughi e poi potete considerare il vostro lavoro completato.