Come Cambiare Guarnizione e Filtro di una Caffettiera

Quando si usa per parecchio tempo la caffettiera, quella che comunemente chiamiamo moka e che ci permette, ogni mattina, di farci il caffè sul fornello della nostra cucina, succede che la guarnizione si invecchia oppure che il filtro si otturi. In questi casi, non tutti sanno che con pochi centesimi di euro è possibile comprare una nuova guarnizione e/o un nuovo filtro, senza dovere comprare tutta la caffettiera.

Se il caffè ha difficoltà ad uscire e pensi che il filtro della tua caffettiera abbia i buchetti otturati mentre la guarnizione è ancora buona fai così:
togli la guarnizione e guarda controluce i fori del filtro, se li vedrai effettivamente otturati prendi un ago e, armata di pazienza, infila l’ago in ogni buchino del filtro fino a che tutti non saranno liberi da impurità.

Se invece la guarnizione è appiccicosa, compra una guarnizione nuova per caffettiera da una, due, tre o sei tazze, presso un qualsiasi rivenditori di casalinghi, (si trova in vendita da sola o completa di filtro, ma costa ugualmente pochissimo).
Con i denti di una forchetta tira verso di te la vecchia guarnizione e vedrai che se ne verrà via con estrema facilità.

Insieme alla guarnizione potrai togliere anche il filtro e potrai sostituirli tutti e due in un solo colpo.
Lava bene la caffettiera e togli eventuali residui di caffè, poi monta prima il filtro e tutt’intorno piazza la nuova guarnizione.
La tua caffettiera sarà come nuova con poca spesa e tu sarai soddisfatto/a di aver saputo cambiare la guarnizione ed il filtro da solo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *