Come Creare delle Tortine Puntaspilli in Feltro

Delle originali e colorate tortine puntaspilli, fatte con feltro di vari colori e pochi altri supporti, vi suggerisco di leggere e mettere in pratica, le chiare indicazioni procedurali qui esposte. Si tratta di un modo molto divertente e semplice, di creare tante piccole tortine in tessuto di feltro decorative, da usare come utilissime puntaspilli.

Occorrente
Feltro vari colori
Forbici
Spilli
Spilli con capocchia colorata
Colla
Palline di feltro
Ago e filo
Passamaneria
Perline colorate

Per cominciare da due pezzi di feltro colorati, ricava due rettangoli, delle dimensioni di circa 12×24 cm. Per fare questo è possibile utilizzare le forbici o una fustellatrice. Poi piega i rettangoli in due, nel senso dello spessore, e infine fissali con cura ai lati, con degli spilli. Dopo di ciò, sovrapponi i due rettangoli in tessuto, e inizia con cura ad arrotolare le due strisce di tessuto di feltro tra loro. Dopo aver creato un rotolino di feltro circa 5 cm, taglia la stoffa in eccedenza, e fissalo con gli spilli.

Nel frattempo, elimina man mano gli spilli dalla tortina in feltro, imbastendo con ago e filo di cotone in tinta, le due estremità del rotolino creato. Quindi prosegui il lavoro, creando la base d’appoggio della piccola tortina in tessuto. Per far ciò, devi ritagliare un piccolo disco di feltro, in tinta con i colori della tortina, dopo fissalo con un po’ di colla universale, sulla parte inferiore del rotolino in feltro, e lascia asciugare perfettamente.

Per finire, decora e rifinisci la tortina di feltro, fissando la passamaneria colorata intorno al bordo, con la colla, fissandola fino alla perfetta asciugatura con degli spilli, dopo aver preso le misure della circonferenza della tua tortina. Infine, sopra la piccola tortina, applica una pallina o un fiorellino in feltro colorato, degli spilli con capocchia colorata o perline colorate, tutt’attorno la parte superiore della tua tortina puntaspilli.