La squadratrice radiale è un attrezzo molto versatile, ma richiede un po’ di spazio a disposizione. Coloro che hanno un locale da poter adibire a laboratorio per la lavorazione del legno possono prevedere di acquistarne una e posizionarla nella maniera più consona.
Questo apparecchio permette di effettuare numerose operazioni di taglio; descriviamo le sue potenzialità.
Innanzitutto è stabile e richiede un apposito sostegno, ossia non si può trasportare in altri luoghi. E’ una macchina fissa da laboratorio. I tagli che si effettuano con la radiale sono molto puliti grazie all’elevata velocità di rotazione della lama ed alla bontà della stessa. Poiché l’apparato motore più lama scorre tramite dei cuscinetti in un apposito incavo realizzato nel braccio superiore è possibile effettuare tagli trasversali abbastanza grandi (dell’ordine dei 50 cm).
L’utilizzo immediato è per i tagli trasversali: si appoggia il pezzo di legno sulla guida e si taglia in direzione opposta a chi usa l’apparecchio (ossia si tira verso di noi la lama, si posiziona il pezzo e si taglia spingendo).
Sempre in questa posizione è possibile ruotare fino a 45 gradi il piano verticale della lama rispetto alla battuta orizzontale in modo da ottenere perfetti tagli obliqui.
La lama può anche essere inclinata rispetto al piano di taglio, al piano orizzontale su cui si appoggiano i vari legni.
Inoltre l’apparato di taglio può essere ruotato di 90 gradi per permettere tagli longitudinali come una classica sega circolare.
La lama può ancora essere messa parallela al piano di lavoro per realizzare particolari scanalature.
Tutte queste posizioni sono inoltre modificabili in altezza. La manovella posta in fondo ed in alto al braccio permette l’abbassamento e l’innalzamento della lama per realizzare tagli di diverse profondità.
Come vedete la versatilità di questo utensile è veramente notevole e le varie regolazioni sono facilitate da semplici meccanismi e ghiere graduate.
L’uso più comune è nella sua posizione classica: perpendicolare al piano di lavoro ed alla guida retrostante, ma anche i tagli a 45 gradi sono facilmente eseguibili senza laboriose misurazioni.
Per ottenere tagli perfettamente a 90 gradi bastano veramente due minuti di regolazioni.