Molte stanze diventano accoglienti soltanto dopo la posa, da parete a parete, di una moquette. Questo, però non è il solo pregio di questo rivestimento, infatti la moquette è anche facile da pulire, è calda ed insonorizzante. Ecco la tecnica corretta per sistemarla.
Occorrente
Rotoli di moquette
Martello
Nastro a doppia adesività
Spatola
Riga metallica
Collante
Diluente
Listello fermamoquette
Metro a stecche
Mazza battitappeto
Taglierina
Forbici speciali
Sottofeltro
Coltelli da moquette
Fustella
Viti
Procedimento
Vi sono diversi sistemi di posa della moquette: si può incollarla al pavimento, fissarla con nastro a doppia adesività lungo i bordi dei rotoli o semplicemente posarla senza fissaggio. Il metodo più semplice è ovviamente fissarla con il nastro biadesivo. Le singole strisce da accostare una all’altra vengono fatte aderire saldamente al pavimento. Questo nastro si usa anche sulle soglie. Chi vuole applicare la moquette con il collante può scegliere tra diversi sistemi: usarlo direttamente sul pavimento, oppure sopra un fondo di truciolato fissato con viti alla pavimentazione originale o ancora su pannelli isolanti di sughero non fissati.
Prima di tagliare a misura i rotoli, occorre fare attenzione a quanto segue: lasciate la moquette aperta per tutta una giornata nel locale da rivestire alla normale temperatura ambiente; tagliate le strisce in modo che il verso del pelo corra sempre nella stessa direzione e, cioè, verso la parete dove si trovano le finestre. Il taglio deve essere eseguito con un margine di 5-10 cm. Nella posa, si adatta la prima striscia alla parete più lunga, intagliandola agli angoli. Si prosegue con l’adattamento delle strisce alla seconda e alla terza parete e così via. Agli stipiti delle porte e dove esistono sporgenze, colonne o caminetti, o rientranze il rivestimento va tagliato prima approssimativamente. In un secondo tempo lo si sagoma esattamente, e così pure si fa per gli angoli della stanza. Nella moquette tessuta o in quella foderata di iuta, il taglio va fatto al rovescio. In quella con base di materiale o spugna sintetici si taglia dal diritto.
Per adattare il rivestimento a pareti non perfettamente squadrate, accostate la moquette alla parete, con un margine di 4 cm, e rifilate il sovrappiù. Per la rifilatura lungo gli spigoli adattate prima la moquette il più possibile alle pareti, ripiegate poi i bordi del tessuto e rifilarli dal rovescio, servendovi di una lama ben affilata. Gli orli della moquette non sono sempre rettilinei. In questo caso conviene sovrapporre le strisce contigue e tagliarle insieme lungo la riga metallica. Per sistemare la moquette sotto i caloriferi, adattate dapprima la striscia di moquette alla parete, poi si incide quest’ultima fino al primo tubo e così si possono praticare i due fori circolari su misura. Incollate saldamente il nastro a doppia adesività al pavimento. Togliete, quindi, la pellicola di protezione e fissate in due tempi le strisce bordo contro bordo.
I pavimenti in legno sconnessi e in cattivo stato si rivestono e si livellano con pannelli di truciolato da 18 mm che andranno poi avvitati. Riempite con cura di stucco le giunzioni. Usando l’adesivo specifico non si può posare una striscia intera, perchè questa colla fa presa molto rapidamente, perciò si procede a tratti di 1-2 m per volta. Il listello chiodato che serve a tendere la moquette si applica a 1 cm dalla parete. Sotto la moquette si posa uno strato felpato o gommato. Un pannello di laminato plastico dello spessore di 3,2 mm può essere impiegato per ovviare a piccole irregolarità del parquet o dell’assito. Il pannello va fissato per mezzo di viti. Per riparare i danni alla moquette, come ad esempio una bruciatura di sigaretta, si asporta la parte danneggiata con la fustella e si incolla sul buco una toppa di forma e misura uguale.