Le nostre mani, sempre in movimento, sono la parte del corpo più esposta agli agenti esterni: freddo, acqua, detersivi, vento, sporco, traumi etc. Se non curate, è inevitabile ritrovarsi dopo qualche tempo con pelle screpolata, unghie indebolite, e macchie cutanee. In commercio esistono numerosissime creme dalle diverse proprietà – lenitive, antimacchia, nutrienti, e così via – che però di solito quando sono davvero efficaci costano anche una certa cifra. Bisogna inoltre considerare che con le creme industriali non possiamo essere sicuri di cosa ci stiamo spalmando addosso: quante sostanze chimiche servono per mantenere attivi dei principi in una crema? Troppe.
In passato le persone non disponevano di tutti i preparati chimici di cui oggi facciamo largo uso, eppure sfoggiavano delle mani bellissime e morbide. Come era possibile? Semplice: avevano in casa tutto quello che serviva alla loro bellezza. L’alternativa è dunque quella di fare da sé: sapremo, in questo modo, che gli ingredienti della nostra crema saranno tutti naturali e sicuri, e allo stesso tempo non spenderemo un patrimonio! Volete cimentarvi? Ecco qualche ricetta che potrà sicuramente aiutarvi a prendere qualche spunto.
OLIO DI MANDORLE E CERA D’API PER LE PELLI SCREPOLATE E ARROSSATE
Per preparare, ad esempio, una crema che renderà le vostre mani liscissime e vi farà dire addio alle screpolature, andate in un’erboristeria fornita e procuratevi della cera vergine d’api – ne bastano 50 grammi per una durata super –, dell’olio essenziale di rosa o di lavanda e dell’olio di mandorle non profumato. Una volta a casa prendete un pentolino e sciogliete la cera a bagnomaria. Quando si sarà completamente sciolta unitevi tre cucchiaini di olio di mandorle.
Aspettate che il tutto si sarà raffreddato, poi aggiungete qualche goccia dell’olio essenziale che preferite. Ricordatevi che gli oli essenziali non sono dei semplici oli profumati: essi contengono l’estratto purissimo di un frutto o di un fiore e vantano notevoli proprietà. Nel nostro caso, la lavanda e la rosa possiedono proprietà lenitive. Cinque o sei gocce, perciò, basteranno. Spalmatevi le mani con il composto tutte le mattine in piccola quantità e la sera prima di andare a dormire. La sera però infilate dei guanti sottili di cotone: la mattina dopo vi sveglierete con mani morbide e profumate. Questa crema può essere conservata per quanto tempo si vuole, meglio se in un barattolino di vetro scuro.
MIELE E LIMONE PER SCHIARIRE E NUTRIRE LA PELLE
Se invece desiderate nutrire la vostra pelle e magari prevenire le fastidiose macchie dovute al sole o all’età, dovrete affidarvi al miele e al limone. Questa ricetta è ancora più semplice della precedente perché non occorre recarsi dall’erborista per gli ingredienti: è tutto in casa. Quello che vi serve è: mezzo vasetto di yogurt intero – meglio se greco, più corposo-, un vasetto di miele e il succo di due limoni. Amalgamate lo yogurt con il miele e successivamente unite al composto ottenuto il succo dei limoni. Tenete in frigorifero per un po’ e poi spalmate il tutto sulle mani in abbondanza. A questo punto risciacquate e osservate il piccolo miracolo: la pelle è bianchissima e morbida e le unghie sono più forti. Questo grazie alle vitamine del limone, alle proteine dello yogurt e agli zuccheri del miele.
A differenza della precedente crema, però, questa va consumata al massimo entro tre giorni, a causa della deperibilità degli ingredienti.