Questa guida ti può essere di aiuto se hai bisogno di sostituire un normale interruttore elettrico con un pulsante bipolare, di solito questo accade per adattare la presa alla nuove esigenze dell’ impianto, oppure perchè ti sei accorto che il tasto che hai montato non è compatibile con l’ utilizzatore. Insieme alla guida potrai vedere anche il relativo video, indispensabile per capire come avviene il montaggio.
Occorrente
Un Interruttore bipolare
Un filo elettrico di colore nero e sezione 2,5 mm
Un filo elettrico di colore blu e sezione 2,5 mm
Attrezzi da lavoro
Una molla per infilare i cavi elettrici nei tubi
Procedimento
La caratteristica principale di questo interruttore è quella di escludere completamente l’apparecchio utilizzatore (boiler, lavatrice, ecc.) dalla linea elettrica interrompendo contemporaneamente sia il filo di fase che quello di neutro. In un normale comando unipolare invece si esclude solo la fase. Per il montaggio ti devi procurare un tasto bipolare, riconoscibile dai numeri 0 e 1 impressi sopra e dalla presenza di 4 fori sul retro, il tasto deve essere della stessa serie delle prese che hai montato in casa; altrimenti puoi sostituire tutta la presa, inoltre devi avere due fili elettrici unipolari di lunghezza adeguata al collegamento elettrico dalla scatola di derivazione alla presa, di cui uno di colore nero e uno di colore blu.
Per montare un interruttore bipolare devono arrivare 4 fili di linea nella scatola a incasso della presa, 2 fasi e 2 neutri. Nell’interruttore unipolare che devi sostituire invece ce ne sono solo due di linea più la terra; per cui il montaggio non può essere effettuato correttamente. Per questo motivo dovrai cercare la scatola di derivazione più vicina all’interruttore e dopo averla aperta aggiungere 2 nuovi fili, uno di fase e uno di neutro da portare all’interruttore. Prima di farlo calcola la lunghezza dei fili, poi apri la scatola di derivazione svita i cappellotti che tengono uniti i cavi dello stesso colore lasciando montati solo quello con i fili giallo-verdi di terra, spela le estremità dei nuovi fili per prepararli al collegamento.
Adesso inserisci nei cappellotti corrispondenti il filo di fase con l’altro di fase e il neutro con l’altro neutro, per farlo rispetta i colori dei fili, unisci il filo nero nel cappellotto con gli altri fili neri e fai la stessa cosa con quelli blu. Il cappellotto con il filo giallo verde di terra invece non va collegato. A questo punto attorciglia i cavi di rame dei rispettivi fili dello stesso tipo insieme e richiudi i cappellotti. Inserisci i nuovi fili nella scatola di derivazione e poi falli scorrere nella canalina aiutandoti con una sonda fino a farli fuoriuscire dalla presa a cui devi montare il nuovo interruttore bipolare, calcola che i fili devono uscire dalla presa con una certa abbondanza. Adesso devi solo più montare la nuova presa; l’interruttore ha 4 fori sul retro inserisci i cavi fase e neutro di andata nei fori superiori e quelli di fase e neutro di ritorno in quelli inferiori, infine infila i frutti nella staffa e richiudi la presa per fissarla al muro.