Sembrava fossero state debellate fin dai tempi del secondo dopoguerra, e invece proprio negli ultimi anni si è registrato un considerevole aumento. Le cause? Forse l’incremento dei viaggi compiuti senza le giuste precauzioni igieniche? O forse la perdita di efficacia degli insetticidi?
Sicuramente, le temperature roventi degli ultimi mesi non hanno agevolato le disinfestazioni. L’allarme, emesso nelle Marche a metà agosto, si è diffuso nelle ultime ore anche nelle grandi città. Milano conta più di dieci segnalazioni al giorno.
Cimici del letto – Cosa Sono
Ma come possiamo riconoscere le cimici del letto?
Sono dei piccolissimi insetti dalla forma generalmente ovale, piatta, di colore marrone chiaro, ma dopo la loro azione su oggetti e persone, tendono a divenire più rotondi e più scuri. Spesso, possiamo riconoscerle dai piccoli escrementi scuri e dal cattivo odore degli oggetti e dell’ambiente domestico.
Cosa e come colpiscono?
In larga parte, le cimici del letto provengono da ambienti esterni. Si possono annidare nelle camere d’albergo, così come nei mobili di un trasloco, o ancora sugli indumenti, e all’interno delle valigie. Nell’ambiente domestico, si posizionano nelle cinture dei materassi, nelle fessure del telaio e della testiera del letto, e in qualsiasi spazio, anche piccolissimo, che trovano tra i mobili e le pareti. A contatto con l’uomo possono soltanto punzecchiare, ma non arrecano alcun danno alle persone.
Cimici del letto – Come eliminarle
Le cimici del letto sono insetti parassiti che si nutrono del sangue degli esseri umani e degli animali. Possono causare disagio, prurito e reazioni allergiche a causa dei loro morsi. Eliminare le cimici del letto può essere difficile, ma seguendo questi passaggi, è possibile affrontare efficacemente un’infestazione
Identifica il problema: Assicurati che le cimici del letto siano la causa del problema. Cerca segni di infestazione, come escrementi neri, esuvie (involucri di pelle abbandonati) e, ovviamente, le cimici del letto stesse. Le cimici del letto si nascondono di solito in fessure, cuciture di materassi, letti, divani e altri mobili.
Pulizia e aspirazione: Rimuovi e lava tutta la biancheria da letto, i vestiti e le tende con acqua calda (almeno 60 gradi Celsius) e asciuga in asciugatrice a temperatura elevata per almeno 30 minuti. Aspira accuratamente materassi, mobili, tappeti e pavimenti per rimuovere cimici del letto, uova e detriti. Svuota il contenitore dell’aspirapolvere all’esterno e pulisci accuratamente l’aspirapolvere.
Trattamento chimico e non chimico: Utilizza insetticidi specifici per le cimici del letto, seguendo attentamente le istruzioni del produttore. È possibile utilizzare anche metodi non chimici, come il vapore (temperature superiori a 50 gradi Celsius) o il congelamento (temperatura inferiore a -17 gradi Celsius) per uccidere le cimici del letto e le loro uova.
Sigilla fessure e crepe: Sigilla tutte le fessure e le crepe nelle pareti, nei pavimenti e nei mobili per ridurre i nascondigli delle cimici del letto e prevenire future infestazioni.
Utilizza coperture per materassi e cuscini: Copri materassi e cuscini con fodere anti-cimici del letto, che sono progettate per impedire alle cimici del letto di entrare o uscire dai materassi e dai cuscini.
Monitoraggio e manutenzione: Continua a monitorare la situazione e ripeti i trattamenti se necessario. Le cimici del letto possono essere resistenti e potrebbe essere necessario più di un trattamento per eliminarle completamente.
Consulta un professionista: Se l’infestazione è grave o non riesci a eliminare le cimici del letto da solo, consulta un esperto di disinfestazione. Un professionista può utilizzare metodi più avanzati e efficaci per eliminare l’infestazione.
Ricorda che la prevenzione è la chiave per evitare infestazioni di cimici del letto. Mantieni la casa pulita, riduci l’ingombro e controlla periodicamente materassi, mobili e altre aree per segni di cimici del letto.