Se apprezzate la lana e i lavori fai da te, questa guida fa proprio al caso vostro. Adoperando un’innovativa tecnica di tessitura che non prevede l’utilizzo né di ferri né di uncinetti, riuscirete a realizzare in poco tempo una sciarpa bella da vedere e comoda da indossare in ogni occasione. Non ci credete? Provare per credere. Vi basterà scegliere uno o due gomitoli di lana ritorta del vostro colore preferito che sia abbastanza spessa per realizzare una sciarpa tubolare sia per voi che per i vostri bambini.
Occorrente
Filo di lana ritorto e non troppo sottile
Procedimento
La scelta della lana è fondamentale. Evitate di scegliere un filato troppo sottile perché otterreste un lavoro non così bello da vedere e nemmeno così rapido da realizzare. Optate per una lana semplice oppure, se preferite, sceglietene una caratterizzata da particolari lavorazioni che la rendono soffice, pelosa oppure ricca di sfumature differenti a seconda delle vostre personali preferenze.
Prendete un capo del gomitolo e piegatelo su se stesso creando così un occhiello. Inserite dentro il filo dalla parte del gomitolo e tirate per creare la prima maglia.
Infilate la maglia così realizzata nel dito indice quasi come se fosse un uncinetto poi passateci dentro un’atra volta il filo di lana creando un’altra asola. (Il video a pagina 3)
Procedete in questo modo creando una catenella identica a quella che realizzereste adoperando un normale uncinetto. Per realizzare una sciarpa a anello per adulti, dovrete fare una catenella lunga almeno un metro e mezzo. Per bambini basta realizzarne una di un metro, o un metro e venti circa.
Appena terminata la vostra lunga catenella adoperando solamente le dita, chiudetela ad anello adoperando l’ultimo occhiello realizzato e l’appendice di filo rimasta dalla parte opposta.
A questo punto continuate a realizzare la vostra sciarpa adoperando ancora le dita alla stregua di un comune uncinetto. Infilate come sempre la prima catenella sul dito indice poi passate il dito nella prima catenella dei giro precedente e estraete il filo. A questo punto avrete due maglie sull’indice. Prelevate un’altra volta il filo e fatelo passare nelle due maglie poi rilasciatele entrambe, mantenendo l’ultimo occhiello realizzato.
Procedete in questo modo per tutte le altre maglie successive per creare la vostra sciarpa ad anello. Lavorate in cerchio fino a ottenere una sciarpa alta quanto desiderate. Potete crearne una molto sottile oppure molto alta a seconda del vostro gusto personale.
Potranno essere necessari dai dieci giri per le più sottili fino a un massimo di venti o ventidue per le sciarpe più alte. Terminato di lavorare, per chiudere il lavoro, basterà tagliare il filo e passarlo attraverso l’ultima maglia. Tiratelo bene per fermarlo e il gioco è fatto.
Con questo semplicissimo sistema riuscirete a creare tutte le sciarpe che desiderate in tempi brevissimi.