Avete mai sentito parlare dei profumi fai da te? Ecco, noi oggi vi spiegheremo perchè preparare una fragranza in casa conviene, sia alla vostra salute che a quella del portafogli. E soprattutto vi daremo indicazioni utili su come procedere, con particolare attenzione alle ricette più adatte alla stagione estiva.
I VANTAGGI
Fare a casa un profumo è molto più economico che acquistarlo in profumeria, magari “griffato”. Ma – cosa più importante – la fragranza fai-da-te è naturale e meno “dannosa” di quella che si compra in negozio. L’estate, poi, è il momento più indicato per questo tipo di esperimento. In tale periodo, infatti, si sconsiglia di utilizzare i classici profumi, perchè la pelle, sottoposta al sole e alla sudorazione, potrebbe essere colpita da allergie e macchie cutanee. Si può quindi “compensare” con prodotti fatti in casa, magari realizzati solo con fragranze naturali, sostituendo l’alcool con l’olio di jojoba e ottenendo così una delicata acqua profumata.
COSA OCCORRE
Gli ingredienti per un profumo fai-da-te sono: oli essenziali (potete scegliere frutti e fiori preferiti), acqua distillata (o alcool buongusto a 95° o anche vodka ed Everclear) e olio di jojoba. Tutti reperibili in erboristeria e al supermercato. Bisogna inoltre procurarsi una vecchia boccetta (le nostre ricette ne considerano una di 9 ml) e sterilizzarla, affinché non conservi la precedente fragranza. Utile poi avere un contagocce per versare le essenze.
COME FARE
Le quantità ammontano a una ventina di gocce di oli essenziali, 20 ml di olio di jojoba e 30 ml di acqua distillata. Cominciate versando nella boccetta (o inizialmente in una bottiglia o un contenitore di vetro) gli oli essenziali che avete scelto, poco alla volta per non rendere troppo forte il vostro profumo. Quindi aggiungete – nell’ordine – jojoba e acqua. Di seguito, vi proponiamo una variante fresca, in linea con l’estate, e una più fruttata, per gli amanti della dolcezza.
RICETTA
Per un profumo più fresco e rigenerante, potete optare per 7 gocce di olio essenziale di pompelmo, 5 di arancio, 3 di olio di sandalo (in alternativa pino o ginepro), 1 di olio profumato di verbena, di gelsomino e di rosa (o di orchidea/limone) e infine 1 goccia di olio di ylang-ylang (oppure geranio, chiodi di garofano, citronella o neroli). Per un’azione calmante scegliere fiori come l’eucalipto.
RICETTA
Se invece preferite le fragranze fruttate, potete provare con 4 gocce di olio essenziale di mandarino verde, 4 di pompelmo, lavanda o muschio bianco, 4 di mimosa, 4 gocce di olio di cedro, di mirto e di zenzero. I profumi agrumati sono un’ottima scelta, grazie al loro effetto energizzante. La vostra creazione è pronta. Prima di spruzzarvela, attendete fra le 12 e le 24 ore. Inoltre, è consigliabile consumare il prodotto entro un mese/massimo sei settimane, prima cioè che esaurisca la sua fragranza. Il procedimento vale sia per i profumi per la persona che per quelli destinati agli ambienti.
Se vi siete convinti del fatto che il profumo fatto in casa sia una soluzione economica, facile e naturale per “coccolare” il vostro olfatto, non vi resta che sperimentare una delle nostre ricette e personalizzarle.. Sarà divertente e vi darà di certo più soddisfazione che portare a casa un oggetto confezionato.