Come Tonificare Gambe in Casa

Gambe toniche, cosce sode e fianchi da favola sono il vostro sogno? Esaudire un sogno del genere non è facile, ma non è neanche impossibile. Per farlo basterà infatti scegliere un allenamento mirato per potenziare le gambe, e vedrete che nell’arco di qualche mese potrete ammirare già i primi risultati. Ecco dunque una serie di esercizi che si riveleranno utilissimi per tonificare il nostro corpo in vista di un’estate davvero al meglio.

Parliamo innanzitutto di un esercizio davvero indispensabile, perfetto per tonificare in particolar modo la parte inferiore del nostro corpo. Sto parlando dello squat, che può essere eseguito sia con un bilanciere che senza alcun attrezzo. Eseguite questo esercizio quindici/venti volte per tre serie.

Dopodiché, passiamo ad un esercizio perfetto per rassodare i fianchi, da eseguire con l’ausilio di un bastone. Divaricate leggermente le gambe e ruotate il busto a destra e a sinistra quanto più potete. Eseguite l’esercizio almeno trenta volte per tre serie.

Tornando a parlare di esercizi per cosce davvero invidiabili, uno dei miei esercizi preferiti è senza dubbio quello degli “affondi”, da eseguire con i pesetti oppure senza attrezzi. Mettetevi in posizione eretta e fate un passo verso avanti, scendete con il ginocchio e dopodichè ritornate alla posizione di partenza. Eseguite l’esercizio almeno 15 volte per tre serie per ogni gamba.

Infine, un ultimo esercizio per ottenere fianchi più tonici: coricatevi sul pavimento e mettetevi su un fianco tenendo le gambe ben tese. A questo punto, alzate la gamba verso l’alto e fatela andare su e giù. Ripetete l’esercizio almeno 25 volte per tre serie per ogni gamba.