I carboidrati dovrebbero costituitre un terzo della nostra alimentazione giornaliera. Purtroppo però vengono spesso demonizzati e, soprattutto quando si segue una dieta ipocalorica, si tende ad eliminarli o a ridurli drasticamente in favore delle proteine, merito anche del leit motiv comune a molte diete in circolazione, le proteine accellerano il dimagrimento, i carboidrati “Sono amici dei chili di troppo”!
In realtà se è pur vero che le proteine favoriscono il dimagrimento, eliminare i carboidrati non è una buona scelta.
Gran parte della nostra energia infatti proviene da pane, pasta, riso e cereali ed escludere questi alimenti dalla dieta a lungo termine può provocare squilibri nutrizionali.
Il segreto per perdere peso pur consumando pane e pasta sta negli abbinamenti e nelle quantità. Del resto la dieta mediterranea ci insegna che preferendo carboidrati in forma grezza in modeste porzioni e abbinandoli a sughi di verdura, pesce o carne, si può perdere peso ugualmente.
Se siete amanti della pasta ecco la dieta che fa per voi.
Giornata tipo
Colazione: 1 tazza di latte scremato, the o caffè con dolcificante, 1 fetta di pane tostato con 1 fetta di formaggio, 1 frutto
Pranzo: 1 scatoletta di tonno al naturale, 100 gr di tagliatelle condite con pomodoro e origano
spuntino: thè o caffè + 1 yogurt
cena: 100 gr di pasta, zucchine con l’uovo
Cercate di consumare la pasta una volta al giorno , sostitutite lo zucchero con fruttosio possibilmente, e non fatevi mancare una regolare attività fisica.
Se vi viene fame tra un pasto e l’altro consumate caffè o the ed un frutto o uno yogurt.